Le superfici vetrate

 

La finestra è una componente fondamentale e tecnologicamente complessa della facciata di un edificio, sia dal punto di vista dei componenti e sia per le funzioni che deve svolgere. Una Buona finestra, infatti, deve svolgere una molteplicità di funzioni quali:

-lasciare entrare la luce naturale

-permettere lo sguardo verso l’esterno

-minimizzare le perdite energetiche

-ottimizzare gli apporti solari invernali

-minimizzare fenomeni di surriscaldamento estivo

-garantire un adeguato isolamento acustico

-permettere la ventilazione naturale

-resistere al vento e alla pioggia

-resistere al fuoco

-ostacolare le intrusioni


L’acquisto di nuovi infissi per le nostre abitazioni rappresenta una scelta importante e di grande valore che dobbiamo sostenere poche volte nell’arco della nostra vita. Essi sono indispensabili elementi che all’interno delle nostre case ci separano dall’esterno, ci proteggono dal freddo, dalle intemperie, dall’afa e dai malintenzionati, per cui la scelta di nuovi serramenti è molto importante e delicata perché potremmo rimanere delusi dalle prestazioni.

A tutti coloro che stanno valutando la possibilità di sostituire gli infissi il nostro blog cercherà di fare chiarezza sugli aspetti fondamentali che porteranno alla fatidica decisione, in modo da essere pienamente soddisfatti del nuovo acquisto.

L’acquisto di nuove finestre per le nostre abitazioni rappresenta una scelta importante e di grande valore che dobbiamo sostenere poche volte nell’arco della nostra vita.

Acquistare nuovi serramenti non è equiparabile all’acquisto di un auto, di una tv o di altri beni di consumo che avranno sicuramente una durata inferiore nel tempo. Gli infissi sono indispensabili elementi che all’interno delle nostre case ci separano dall’esterno, ci proteggono dal freddo, dalle intemperie, dall’afa e dai malintenzionati.

Detto questo, la scelta di nuovi serramenti è una scelta molto importante e delicata perché potremmo rimanere delusi dalle strabilianti prestazioni che il venditore di turno aveva proclamato prima di venderci le nostre finestre, e questo a causa della nostra poca conoscenza del settore. A tutti coloro che stanno valutando la possibilità di sostituire gli infissi è rivolta questa guida che cercherà di fare chiarezza sugli aspetti fondamentali che porteranno alla fatidica decisione, in modo da essere pienamente soddisfatti del nuovo acquisto.

L'importanza del controtelaio

La scelta dei nuovi serramenti per qualsiasi struttura edile (ad uso abitativo, industriale o commerciale) non è un impegno semplice, in quanto ci sono molte variabili in gioco e diverse possibili soluzioni. Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione è sicuramente l'isolamento termico. A tal riguardo è importante considerare l'isolamento tra la temperatura esterna e quella interna in modo tale da ottenere un abbattimento delle spese di riscaldamento e condizionamento necessari. Un infisso di buona qualità deve quindi assolvere ad una serie di funzioni, oltre che ad offrire robustezza e indeformabilità nel tempo di tutti gli elementi strutturali in modo da garantire un'estrema tenuta delle proprietà isolanti anche per superfici grandi. Inoltre in estate la soluzione migliore per evitare l'innalzamento della temperatura negli ambienti interni è predisporre schermature esterne all'involucro che blocchino la radiazione solare, prima che questa riscaldi prima gli elementi esterni e poi interni dell'edificio.

Nelle nuove realizzazioni, così come nelle ristrutturazioni, la scelta di un buon serramento non risolve i problemi legati all'isolamento termico, condensa e muffe: questo perché non derivano ne dal serramento ne dalla muratura, ma bensì dalla loro interazione. Il controtelaio è uno dei maggiori responsabili di queste problematiche, elemento spesso poco considerato e sottovalutato, spesse volte scelto puntando su soluzioni semplici ed economiche, che non sono però in grado di garantire un’adeguata barriera alla migrazione del calore. L'efficienza energetica di una finestra, quindi, non dipende solo dalla tenuta delle ante, dallo spessore del telaio, dalla qualità delle vetrate, ma anche dal tipo di controtelaio utilizzato, dai materiali impiegati per la posa e dalle metodologie di esecuzione dei nodi di collegamento. Questi punti sono spesso molto trascurati con il risultato che gli infissi, anche se di ottima qualità, spesso hanno delle perdite notevoli che vanificano tutto il lavoro fatto sulle finestre e sull'isolamento delle pareti. Attraverso i nodi di collegamento al muro esterno, eseguiti in modo non corretto, si può perdere fino al 30% del calore e/o del fresco. Affinché il foro finestra sia altamente efficiente è necessario considerare l'efficienza del controtelaio (incluso il cassonetto), la posa in opera del sistema finestra (controtelaio e serramento) e naturalmente l'efficienza del serramento stesso. Questi tre aspetti sono ugualmente importanti, tutti e tre allo stesso modo. A tal proposito noi di Tagliareni Casa Comfort, abbiamo adottato un metodo di posa suggerito dall'agenzia CasaKlima denominato"PosaKlima" che garantisce elevati standard di qualità ed efficienza energetica.